top of page

Ginecologia

utero.jpg

oppure

L’attività svolta presso gli ambulatori di Clinimed è rivolta alla prevenzione, diagnosi e cura di tutte le patologie dell’apparato genitale femminile come anche al monitoraggio e assistenza alle donne durante gravidanza, travaglio, parto e post-partum.
Le attività diagnostiche mirano ad offrire servizi e trattamenti mirati e personalizzati dall’adolescenza fino alla menopausa.

Che cosa è la visita ginecologica?

La visita ginecologica consiste nella valutazione dell’apparato genitale femminile (genitali esterni ed interni) al fine di valutare la normalità ed escludere la presenza di eventuali patologie di tali organi. La visita ginecologica può essere completata da un’ecografia transvaginale di supporto, per valutare la presenza o il sospetto di patologie come fibromi, polipi endometriali o formazioni annessiali (es. cisti ovariche).

Quando fare la prima visita?
Nel corso della sua vita la donna attraversa diverse fasi che necessitano un’attenzione differenziata.
All'adolescente si consiglia, per esempio, di sottoporsi a una prima visita ginecologica quando ha avuto il primo rapporto sessuale o quando pensa di cominciare ad averne; l’educazione alla sessualità è infatti fondamentale per regolare la fertilità e per la prevenzione di malattie sessualmente trasmissibili.

Prevenzione

È consigliato sottoporsi a una visita ginecologica anche quando si nota qualcosa che non va, come per esempio mestruazioni particolarmente dolorose. Bisogna rivolgersi al proprio ginecologo di fiducia anche per il controllo delle alterazioni fisiologiche e patologiche del ciclo mestruale, come oligomenorrea postmenarcale, patologia del comportamento alimentare e sindrome dell’ovaio policistico.

Visita ostetrica
A differenza dall’esame ginecologico, la visita ostetrica viene eseguita esclusivamente durante la gravidanza. Le visite iniziano generalmente dopo l'esito positivo del test di gravidanza e vanno ripetute con cadenza mensile fino al momento del parto. Si tratta infatti di controlli fondamentali per tenere efficacemente sotto controllo l’evoluzione della gravidanza.

 

Consulenza preconcezionale
Dal momento in cui la coppia decide di cercare una gravidanza, è essenziale che si rivolga al proprio ginecologo per una visita e una valutazione approfondita delle condizioni di salute e abitudini di vita. La visita preconcezionale è l’occasione per il medico di fornire una serie di raccomandazioni con l’obiettivo di ridurre i rischi di alcune condizioni congenite e ottimizzare la salute della futura mamma e del bambino.

Consulenza in menopausa
La consulenza in menopausa rappresenta la tappa più importante per la donna arrivata in questa delicata e importante fase della vita, necessaria per individuare il percorso ideale da seguire per viverla in salute e serenità. Sarebbe auspicabile che la donna si rivolgesse al proprio ginecologo già nel periodo di transizione che precede la menopausa (climaterio e perimenopausa) per ricevere dal medico la più appropriata ed efficace assistenza clinica.

Diagnostica
Presso gli ambulatori di Clinimed è possibile effettuare i seguenti esami diagnostici:

ECOGRAFIA PELVICA per via sovrapubica e/o per via transvaginale per lo studio morfo funzionale degli organi
ECOGRAFIA IN GRAVIDANZA
ecografie ostetriche in gravidanza iniziale, valutazione della traslucenza nucale e BI-TEST, ecografie morfologiche ed ecografie ostetriche con valutazione dell’accrescimento fetale e della velocimetria doppler feto-placentate e materna (ecoflussimetria), ecografia Cardiaca fetale (ECOCARDIO FETALE
MONITORAGGIO FOLLICOLARE volto alla valutazione della crescita follicolare ovarica durante terapia di stimolazione. 
SONOISTEROSALPINGOGRAFIA mediante mezzo di contrasto (ex-em gel) per lo studio della pervietà tubarica e della morfologia della cavità uterina.
PAP TEST, THIN PREP e HPV DNA TEST con screening e genotipizzazione dell’HPV ad alto rischio.
TAMPONI CERVICO-VAGINALI eseguiti da personale ostetrico esperto.

bottom of page